PRESIDENTE P.T.: Aniello PERROTTA
VICEPRESIDENTE P.T.: Carmelina MECCARIELLO
SEGRETARIO P.T.: Alberto FALCO
L’Associazione “Gli Amici del Venerdì”, regolarmente costituita e iscritta allo speciale elenco delle Associazioni del Comune di Airola, organizza, a partire dal 2008, con il patrocinio del Comune di Airola, della Pro Loco di Airola, della Confraternita dell’Immacolata Concezione, della Provincia di Benevento, della FIASP Regionale e del Coni di Benevento, la manifestazione podistica denominata “Stracittadina Città di Airola”, giunta quest’anno alla nona edizione, che si svolge lungo un percorso cittadino, in pieno centro storico, sulle distanze di 10 km e di 5 km, e una minirun dedicata ai bambini. Ad ogni edizione si è dato supporto ad una diversa associazione impegnata nel sociale, tra cui, da ultimo, Telethon, Parent project, Africa Mission e il centro diurno per disabili del Comune di Airola.
All’attività sportiva, già di per sé immersa nel sociale, l’Associazione ha affiancato anche altre attività connesse alla vita della comunità, in particolare sono state organizzate:
- Pellegrinaggio a Roma 9-6-2013.
- Convegno 26-7-2014: “Distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Le nuove frontiere scientifiche e problematiche sociali”.
- Convegno-dibattito 14-3-2015: “Il castello di Airola. Un bene da recuperare alla Città”.
- Realizzazione della statua in bronzo della Madonna dell’Immacolata Concezione, ad opera del maestro Domenico Sepe, allocata in Piazza Concezione l’8-12-2015, in occasione dell’Anno Santo del Giubileo Straordinario, successivamente donata al Comune di Airola.
- Pellegrinaggio a Roma 6-3-2016 in occasione del Giubileo della Misericordia, con pellegrinaggio pedonale e attraversamento della Porta Santa.
- Festa dell’Immacolata Concezione il giorno 8 dicembre, a partire dall’anno 2012, con:
- supporto alla collazione della statua nel giro per le strade del quartiere;
- realizzazione in Piazza Concezione del presepe, ad opera dell’ebanista locale Pasquale Petringa, coadiuvato dai soci;
- innalzamento dell’albero di Natale con luci e decorazioni, molte delle quali realizzate dai bambini, ogni anno invitati ad appendere all’albero un desiderio, un pensiero o un ninnolo fatto da loro.
- Mostra d’arti visive “Èkfrasi” del maestro Domenico Sepe dal 27 al 28 agosto 2016.
- Festa di supporto alla Stracittadina, il sabato sera precedente la gara e la domenica sera, dopo la gara, con realizzazione di gastronomia locale ed esibizione di realtà artistiche e sportive airolane quali, nei vari anni:
- Scuola musicale “Mille e una nota”, diretta dal maestro Anna Izzo, con esibizione di vari artisti dai sei anni in su.
- Scuola di ginnastica ritmica A.S.D. Gym Sport Hermes della prof.ssa Angelica Ruggiero, con le ragazze che partecipano al campionato italiano nelle varie categorie.
- Scuola di karate G.K.F. Airola A.S.D. del maestro Pasquale Manconi, con i ragazzi e le ragazze iscritte al campionato italiano nelle varie categorie.
- Hair style show di Marilena Cioffi e Claudio Iannotti.
- Sfilata di moda dell’atelier di Flavia De Masi.
- Convegno-dibattito 16-3-2017: “Il castello di Airola. Un bene recuperato alla Città occasione di sviluppo sociale ed economico”.
- Pasquetta al Castello, 17-4-2017: visite guidate al castello di Airola in occasione della classica pasquetta sull’Addolorata, con il supporto del Comune di Airola e di altre associazioni di Airola e del Liceo A. Lombardi.
Inoltre, avendo come scopo statutario ogni utilità sociale nel settore della promozione ed attività sportiva, nonché nella valorizzazione del territorio e dei beni di interesse artistico, storico, naturalistico e paesaggistico e di ogni attività nel mondo sociale e religioso a vantaggio della famiglia, dei più deboli e dei meno abbienti, l’associazione dà supporto e appoggio, con uomini e mezzi, ove possibile, alle varie attività che vengono svolte, per gli scopi detti, dalle altre associazioni e dai gruppi che ne fanno richiesta.